La nostra storia
Fin dai nostri inizi nel 1985 “Il Melograno” ha lo scopo di perseguire l’interesse della comunità alla promozione e inclusione sociale dei suoi cittadini. Il lavoro di cura con la disabilità adulta non è riducibile all’assistenza poiché il “prendersi cura” delle persone, significa aiutarle ad autodeterminarsi nonostante i propri limiti, fragilità e condizioni economiche.
La quotidianità dei gesti come l’accoglienza, cura e l’assistenza non fanno parte di una routine ma al contrario sono l’espressione di un cammino fatto di piccoli passi “fiduciari” da monitorare, proteggere, rivedere e verificare all’interno del processo relazionale e di crescita di ciascuno per la realizzazione del proprio progetto di vita indipendente. Un approccio di questo tipo richiede che gli interventi siano programmati, progettati e valorizzati in termini di qualità, tempo e “senso”.


La nostra missione
Essere parte attiva nella costruzione nel progetto di vita di ciascuno seguendo i propri desideri e aspirazioni attraverso l’attivazione dei sostegni necessari a partire dall’autodeterminazione della persona; costruire ogni intervento educativo seguendo le proprie inclinazioni al fine di migliorare il proprio benessere quotidiano e la propria qualità di vita.
​
Le sfide odierne richiedono riflessioni lungimiranti, creative che sappiano guardare al mondo da un’altra prospettiva accettandone i rischi. “Il Melograno” nasce dalla volontà di ispirare e sostenere la comunità ma soprattutto dalla necessità di fare .
Il nostro staff
Gli operatori e responsabili che ogni giorno sostengono la missione de Il Melograno con il sorriso e l'esperienza.